Cantine Storiche "Il Montù"

Gallery Gallery Gallery Gallery Gallery

Description

La Cantina di Montù Beccaria è stata fondata il 20 aprile del 1902 da un gruppo di viticoltori che decisero di fermentare l’uva da loro prodotta per fare il loro vino. 

Decisero quindi di formare un’associazione che garantisse al consumatore un prodotto genuino e di qualità creato con le più moderne tecnologie disponibili. 

Quella fu la prima cantina sociale della zona e sicuramente una delle prime in Italia. La ristrutturazione è stata curata dalle famiglie Ottina e Tonalini, viticoltori per tradizione e vocazione, che si sono dedicati a riportare in vita la storica Cantina di Montù Beccaria. Diamo un’occhiata più da vicino. 

Riccardo Ottina è un piemontese doc, diplomato alla prestigiosa Scuola Europea Sommelier Piemonte di Alba ed è arrivato in Oltrepò per ragioni professionali. Ha lavorato prima come tecnico e poi come Direttore Esecutivo per le più importanti aziende vinicole della zona ed è stato coinvolto nella promozione delle associazioni più importanti, che hanno determinato la crescita del settore vitivinicolo: annovera tra le sue collaborazioni quella con gli assaggiatori di grappa, l’Istituto Talento Metodo Classico, il Centro di Consulenza Valle Versa, il Centro Regionale per la Viticoltura, la Frutticoltura e la Cerealicoltura di Voghera. 

E’ tra i fondatori e il primo presidente dell’Istituto Nazionale Grappa e l’Istituto Grappa Lombarda che ha guidato fin dalla sua fondazione. La passione che lo anima è condivisa da suo figlio Enrico, laureato in Agraria presso l’Università Cattolica di Piacenza e lui stesso viticoltore. 

Franco Tonalini è stato per lunghi anni Notaio in Stradella, ma viene da una famiglia di agricoltori, infatti suo nonno Oreste è il nostro azionista fondatore, ed è stato per molti anni nel consiglio di Amministrazione della Cantina Sociale di Montù, come poi suo padre Emilio. 

È il primo notaio in Italia al quale è stata accordata la licenza di Assaggiatore di Grappa ed è anche l’autore dello Statuto dell’Istituto Grappa Lombarda e dell’Istituto Nazionale Grappa. Suo figlio Fabio ha acquisito la sua esperienza sul campo, tanto che molti vigneti sono considerati veri CRU in quell’eccezionale area vinicola che è l’Oltrepò Pavese. 

Oggi, Fabio Tonalini dedica anima e corpo alla Cantina Storica di Montù Beccaria come responsabile delle vendite in Italia e all’estero.

Experiences


Location

Producers in the same zone

Sign In